Essere coinvolti in un incidente stradale è sicuramente una situazione poco piacevole. Trattandosi di una circostanza non gradita, per poter risolvere la pratica assicurativa nel modo più rapido possibile, è importante sapere come comportarsi.
Ecco la linea guida da seguire nella maggior parte dei sinistri RCA:

1) VALUTARE LA NECESSITA’ DI CONTATTARE I SERVIZI DI SOCCORSO E/O LE FORZE DELL’ORDINE;

2) COMPILARE LA CONSATAZIONE AMICHEVOLE DI INCIDENTE (CAI):

più informazioni si inseriscono nel modulo CAI, più sarà facile ottenere il risarcimento del danno se non si ha responsabilità dell’accaduto.
Di seguito l’elenco di informazioni fondamentali da indicare per la gestione del sinistro:
  • Data, luogo e ora del sinistro;
  • Tipo e targa dei veicoli coinvolti;
  • Nomi delle Compagnie che assicurano i veicoli;
  • Dati anagrafici e numero di telefono dei soggetti coinvolti;
  • Generalità dei proprietari dei veicoli coinvolti se diversi dai conducenti;
  • Generalità dei feriti, dei possibili testimoni e segnalazione dell’intervento di eventuali autorità;
  • Descrizione dettagliata dell’incidente e dei danni materiali visibili, indicando con una X la casistica che descrive la dinamica fra quelle elencate sul modulo CAI;
  • Eventuale disegno schematico che descrive l’accaduto

Attenzione: La responsabilità è definita dall’apposizione della X nell’esatto caso che ne descrive la dinamica. Il disegno sulla CAI NON certifica la responsabilità dell’incidente.

Clicca qui per sapere in anticipo come verranno valutate le X.

3) APPORRE LE FIRME DI ENTRAMBI I CONDUCENTI:

la doppia firma permette di prevenire le contestazioni e di procedere più rapidamente alla liquidazione.

E se una delle due parti si rifiuta di firmare il modulo? In questo caso il documento non avrà valore di constatazione amichevole, ma potrà essere usato comunque dall’assicurato per la denuncia sinistro e la raccolta dati necessari alla gestione dello stesso. (In caso di CAI mono-firma, vengono ritrattate le dinamiche in quasi il 50% dei sinistri);

4) AVVERTIRE LA PROPRIA COMPAGNIA ASSICURATRICE:
Questo può essere fatto tramite il proprio consulente assicurativo o l’Agenzia mandataria consegnando il documento in originale o trasmettendolo tramite canali digitali. La denuncia sinistro va comunicata alla Compagnia entro tre giorni dalla data dell’evento, come stabilito dal Codice Civile.
Per maggiori informazioni contattateci al numero 333 28 21 880.