Stop al telemarketing selvaggio sui cellulari

A partire da mercoledì 27 luglio è operativo il nuovo registro pubblico delle opposizioni (RPO) al telemarketing selvaggio che semplifica le procedure per i cittadini che intendono tutelare la propria privacy rispetto ad attività promozionali invadenti.

Il 13 aprile 2022 è infatti entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26 contenente il nuovo regolamento in materia di registro delle opposizioni, grazie al quale ci si può opporre all’uso dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.

Tutela più ampia per tutti

Nel Decreto è stata definita la nozione di contraente (il soggetto che si oppone al telemarketing) che include ora, oltre alle persone fisiche, anche le persone giuridiche, gli enti e le associazioni.

Ai sensi del nuovo regolamento, sono ora tutelati:

  • i numeri telefonici fissi, siano essi presenti in elenchi pubblici o meno
  • i numeri telefonici mobili
  • gli indirizzi postali

L’iscrizione al registro delle opposizioni: cose da sapere

  • L’iscrizione al registro comporta l’opposizione e la revoca di tutti i consensi conferiti, precedentemente, alle attività di marketing.
  • L’iscrizione nel registro di una numerazione o del corrispondente indirizzo postale riportato negli elenchi di contraenti si considera a tempo indeterminato, salvo che il contraente revochi l’iscrizione.

    C’è però un’eccezione: sono infatti fatti salvi i consensi prestati nell’ambito di specifici rapporti contrattuali in essere, ovvero cessati da non più di trenta giorni, aventi ad oggetto la fornitura di beni o servizi, per i quali deve essere comunque assicurata, con procedure semplificate, la facoltà di revoca.

  • All’entrata in vigore del Decreto, i numeri telefonici fissi ed i corrispondenti indirizzi postali, già iscritti nel registro pubblico delle opposizioni, si intendono automaticamente iscritti nel nuovo registro.
  • Ci si può iscrivere gratuitamente al registro delle opposizioni.

 

Come si effettua l’iscrizione nel registro?

  • Compilando un apposito modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it
  • oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 0642986411 per i cellulari
  • o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it

É importante sapere che il diritto di opposizione è stato esteso anche alle azioni di marketing svolte mediante telefonate automatizzate, fatte senza l’intervento di un operatore, che prima erano invece escluse dal campo di applicazione del registro delle opposizioni.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTATECI AL NUMERO 333 28 21 880.

Ti potrebbero interessare..

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato


Menu