IN COSA CONSISTE QUESTA COPERTURA?
In termini giuridici, con questa polizza assicurativa, “la Compagnia si obbliga a tenere indenne l’Assicurato a titolo di risarcimento per i danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, lesioni personali e per danneggiamenti a cose o animali, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazioni a fatti della vita privata”.
In poche parole, possiamo riassumere dicendo che l’assicurazione responsabilità civile vita privata protegge il patrimonio (beni o liquidi) dai danni causati a terzi per i quali si è obbligati al risarcimento.
Di conseguenza offre un impagabile senso di tranquillità e serenità nella conduzione della propria vita.
CHI SONO GLI ASSICURATI DELLA SINGOLA POLIZZA?
La Compagnia risponde a favore del contraente, del coniuge, del convivente more uxorio, dei parenti ed affini conviventi con il contraente e della proprietà degli animali domestici.
ALCUNI ESEMPI PRATICI:
- causare accidentalmente lesioni a terzi;
- smarrire, danneggiare o distruggere involontariamente beni o cose di terzi
- opporsi a richieste di risarcimento ingiustificate avanzate da terzi nei confronti dell’assicurato;
- rispondere dei membri del nucleo famigliare (ad es. bambini o animali domestici) che causano danni o lesioni a persone o a cose.
COSA NON FA PARTE DELLA RC VITA PRIVATA?
- I rischi inerenti ad attività professionale o lavorativa;
- Guida e messa in movimento di autoveicolo, motociclo, ciclomotori e natanti (in questo caso opera la Responsabilità civile Auto, obbligatoria per legge);
- Danni provocati o reati commessi intenzionalmente (dolo).
PERCHE’ E’ IMPORTANTE?
Se si considera che la legge impone a tutti gli automobilisti di sottoscrivere una polizza di responsabilità civile per ogni veicolo che circoli su suolo pubblico, perché non tutelarsi anche per i danni che possono verificarsi durante le azioni del quotidiano per i quali si è obbligati al risarcimento.